Dal 1° settembre 2005 l’immatricolazione ai corsi di laurea triennali della Federico II ad accesso libero avviene on line, obbligatoriamente utilizzando il servizio informatico SEGREPASS. 
Il servizio di immatricolazione veloce su Internet consente agli studenti di assolvere a tutti gli adempimenti burocratici senza dover raggiungere la sede della Facoltà prescelta. Si può, infatti, utilizzare il proprio personal computer da casa, oppure una qualsiasi postazione internet disponibile nei pressi di casa, o, anche, una delle quattro segreterie telematiche rese disponibili dall’Ateneo, due in centro città e due nella zona di Fuorigrotta/Monte Sant’Angelo. Nelle segreterie telematiche ci saranno le postazioni da utilizzare per il caricamento dei propri dati, le stampanti per produrre la documentazione cartacea, nonché personale competente dell’Ateneo per la prima accoglienza degli studenti nelle strutture universitarie. 
Dopo aver compilato la domanda di immatricolazione on line, aver caricato i dati sul reddito nel caso in cui si ha diritto ad agevolazioni economiche, e aver pagato le tasse di immatricolazione, la pratica si può ritenere conclusa. La matricola, il codice PIN di accesso ai servizi informatici dell’Ateneo e la casella di posta elettronica sulla intranet UNINA saranno visualizzati sempre on line su SEGREPASS.
Entro il 5 dicembre si dovrà unicamente spedire per posta, o consegnare a mano, il plico contenente le dichiarazioni firmate e le foto per il libretto universitario.

  •  Accedi al servizio SEGREPASS