Università degli Studi di Napoli Federico II


Scuola di Specializzazione in

Ematologia

PREMESSE

La Scuola di Specializzazione in Ematologia è stata istituita presso l'Università di Napoli "Federico II" (presso l'allora Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia) con D.P.R. del 22.ottobre 1987– G.U. n. 82 del 8/04/88 e fondata dal Prof. Bruno Rotoli, ordinario di Ematologia della stessa Università. Successivamente con il Decreto Direttoriale del 12/12/2008 il MIUR ha inserito la Scuola di Specializzazione in Geriatria tra le Scuole di Area Medica, Classe di Medicina Specialistica

Attualmente la Scuola è diretta dal Prof. Fabrizio Pane, ordinario di Ematologia della Università degli Studi di Napoli "Federico II", ed è incardinata, ai sensi della Legge 240/2010, nel Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia della Università degli Studi di Napoli "Federico II" http://dmcc.dip.unina.it La durata del corso è attualmente di 5 anni.

OBIETTIVI GENERALI

Obiettivi formativi di base:

Acquisizione delle conoscenze fondamentali di anatomo-fisiologia, biochimica, genetica del sangue e del sistema emolinfopoietico, delle basi biologiche delle malattie del sangue e dei fondamenti della statistica applicata alla medicina.

Obiettivi della formazione generale:

Approfondimento delle conoscenze di base delle malattie ematologiche e patologie associate, apprendimento dei principi generali di medicina interna e dei meccanismi eziopatogenetici che determinano lo sviluppo delle malattie ematologiche; esperienza completa dell'approccio teorico e pratico alle tecniche di laboratorio applicate alla diagnostica ematologica comprendenti la citomorfologia, l'immunocitologia, l'istopatologia, l'emostasi, la biologia molecolare e la citogenetica.

Obiettivi formativi della tipologia della Scuola:

Acquisizione delle fondamentali conoscenze necessarie per la valutazione epidemiologica, per la prevenzione, per la diagnosi e terapia delle malattie del sangue ivi compresa la medicina trasfusionale, la medicina trapiantologica ( Allo trapianto ed Autotrapianto), l'immunoterapia.

Al fine di raggiungere gli obiettivi del corso le attività formative si articolano tra attività eminentemente pratiche, attività didattiche frontali (lezioni, seminari, attività a piccoli gruppi) e studio autonomo. Sono agevolate le partecipazioni ad attività formative extramoenia anche presso centri ad alta specializzazione in sedi estere e le attività pratiche in strutture sia facenti parte della rete formativa sia extrarete.

ORDINAMENTO

L'ordinamento della Scuola di Specializzazione in Ematologia prevede la seguente articolazione in Crediti Formativi Universitari (http://it.wikipedia.org/wiki/Credito_formativo_universitario):

 

DI BASE

GENERALI

5

TRONCO COMUNE

FORMALI E PROFESSIONALIZZANTI

81

CARATTERIZZANTI

SPECIFICHE  PER TIPOLOGIA (FORMALI E PROFESSIONALIZZANTI)

189

AFFINI

INTEGRATIVE

5

 

ALTRE

5

 

TESI /PROVA FINALE

15

 

TOTALI

300

 

STRUTTURE DI SEDE

La didattica e le attività professionalizzanti caratterizzanti specifiche per tipologia vengono svolte nelle seguenti strutture di sede facenti capo all'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II":

-          UOC di Ematologia e Trapianti di Midollo

Dir. Prof. Fabrizio Pane (https://www.docenti.unina.it/FABRIZIO.PANE)

Edificio N°1

V piano

-          Reparto di Degenza "Protetta"

-          Reparto Trapianti                   

-          Ecografia Ematologica

Pian terreno  

-          Ambulatorio                              

-          Day Hospital                            

-          Laboratorio di Citomorfologia

   

V piano - pian terreno

UOS - Procedure Interventistiche in Ematologia - Responsabile Prof. M. Picardi (https://www.docenti.unina.it/MARCO.PICARDI)

UOS - Diagnostica Avanzata - Responsabile Prof. V. Martinelli (https://www.docenti.unina.it/VINCENZO.MARTINELLI)

UOS - Diagnostica Clinica di Anemie Congenite ed Acquisite - Responsabile Prof. F. Alfinito (https://www.docenti.unina.it/F.ALFINITO)

Completano le strutture di tipo assistenziale che sono sede dei percorsi di formazione professionale:

Laboratorio di Biologia Molecolare – Responsabile: Prof. F. Pane, Prof.ssa B. Izzo (Via Gaetano Salvatore, 486)

Laboratorio di Citogenetica – Responsabile: Prof. F. Pane, Dott.ssa Luciano (Via Gaetano Salvatore, 486)

La didattica e le attività professionalizzanti inerenti al Tronco Comune ed alle discipline affini integrative saranno svolte nelle altre strutture di sedi dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II".

RETE FORMATIVA EXTRASEDE

Dipartimento di OncoEmatologia Pediatrica AORN Santobono- Pausilipon Dir. Prof. V. Poggi

Via Posillipo 226 Napoli

UOSC XIX Ematologia con trapianto di midollo osseo. AORN A. Cardarelli Napoli Dir. Prof. F. Ferrara

Via A. Cardarelli 9 Napoli



Visualizza Docenti e Programmazione