Università degli Studi di Napoli Federico II


Scuola di Specializzazione in

Medicina del lavoro

PREMESSE

La Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro è stata istituita presso l’Università di Napoli “Federico II” inizialmente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e fa parte attualmente della Scuola di Medicina. La Scuola fa parte delle Scuole di Specializzazione in Medicina & Chirurgia, area Servizi Clinici, sotto-area Servizi Clinici Organizzativi e della Sanità Pubblica, Classe di Sanità Pubblica. Attualmente la Scuola è diretta dal Prof. Maurizio Manno, ordinario di Medicina del lavoro della Università degli Studi di Napoli "Federico II", ed è incardinata, ai sensi della Legge 240/2010, nel Dipartimento di Sanità Pubblica della stessa Università (http://sanitapubblica.dip.unina.it). La durata del corso è attualmente di 4 anni.

 

OBIETTIVI GENERALI

La Scuola ha lo scopo di formare medici specialisti nel settore professionale della Medicina del lavoro, che comprende la prevenzione, diagnostica, terapia e riabilitazione delle malattie correlate alle attività lavorative.

Lo specialista in Medicina del Lavoro deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali in impiantistica, chimica industriale e tecnologica, statistica e metodologia epidemiologica, fisiologia e psicologia del lavoro, ergonomia, tossicologia, radiobiologia, igiene del lavoro, clinica delle malattie da lavoro, clinica medica e branche specialistiche, terapia, organizzazione del primo soccorso, terapia d'urgenza, medicina legale, scienze giuridiche del lavoro e della comunicazione, economia e gestione delle imprese.

Sono specifici campi di competenza la identificazione e la valutazione di rischi lavorativi, la sorveglianza sanitaria, il monitoraggio biologico, la diagnostica clinica e strumentale delle malattie da lavoro e la diagnostica differenziale, la promozione della salute sul luogo di lavoro, l'individuazione dei soggetti ipersuscettibili, l'adattamento del lavoro all'uomo, la valutazione della disabilità e la compatibilità lavorativa, la riabilitazione, l'informazione, la formazione specifica per la prevenzione di malattie e di infortuni, l'accrescimento della conoscenza scientifica e della ricerca sui fattori nocivi per la salute e sicurezza sul lavoro, la conoscenza ed applicazione delle normative nazionali ed internazionali, la consulenza per l'individuazione di rischi e l'attuazione delle misure preventive, la gestione del servizio di medicina del lavoro nei luoghi di lavoro.

 

ORDINAMENTO

L’ordinamento della Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro dell’Università Federico II prevede la seguente articolazione delle attività formative, dei Settori Scientifici Disciplinari (SSD) e dei Crediti Formativi Universitari (CFU):


Attività formative

Ambiti disciplinari

Settori scientifico-disciplinari

CFU

Di base

Generali

Med/46, Fis/07, Ing-Ind/16, Med/09

5

Caratterizzanti

Tronco comune

Med/44, Med/42, Med/43,  IUS/07

 30

Discipline specifiche della tipologia

Med/44

180

Affini

Discipline integrative e interdisciplinari

Med/10,  Med/30, Med/32, Med/33,  Med/35

5

Altre

Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali

Lin/12, Info/01

5

Per la prova finale

Discipline specifiche della tipologia

Med/44

15

TOTALE

(72 CFU di ADF e 168 CFU di ADP)

240

STRUTTURE DI SEDE

La didattica formale e le attività professionalizzanti vengono svolte sia all’interno che all’esterno all'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II" (AOU). Quelle all’interno sono svolte principalmente nelle strutture facenti capo all’AOU, definite strutture di sede, che afferiscono al Dipartimento ad Attività Integrata (DAI) di Igiene e Medicina del Lavoro e Preventiva (Resp.: Prof. Maria Triassi) e corrispondenti alla seguente Unità Operativa Complesse (UOC) in cui sono i laboratori e ambulatori assistenziali e di ricerca:

  • UOC di Medicina del Lavoro e Tossicologia Occupazionale, presso il piano terra, edificio 7  e presso il III piano, edificio 13 (Prof. Maurizio Manno, Direttore della Scuola) https://www.docenti.unina.it/maurizio.manno

Completano l’offerta formativa delle strutture di sede le seguenti Unità Operative Semplici (UOS) coi relativi ambulatori e servizi:

  • UOS di Radioprotezione (Resp. Dott. Aniello Galdi) presso piano terra, edificio 7.
  • UOS di Ergonomia ed ergo-oftalmologia (Resp. Prof. Umberto Carbone) presso III piano, edificio 13.

L'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II", in cui sono inserite le strutture di sede, è dotata di pressoché tutte le specialità mediche, per cui durante il percorso formativo lo specializzando ha la possibilità di frequentare ed acquisire tutte le necessarie competenze in ambito specialistico previste dalle attività professionalizzanti della Scuola (medicina interna, malattie respiratorie, dermatologia, audiologia, ecc.).
Fanno parte inoltre delle strutture della Scuola i seguenti servizi/ambulatori:
1. Laboratorio di capillaroscopia (Dott. Aniello Galdi)
L'attività consiste nell’esame videocapillaroscopico in pazienti con sospette patologie sistemiche o distrettuali, ambulatoriali o ricoverati in regime di Day Hospital o in lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria e della radioprotezione.

2. Laboratorio ergovisivo (Prof. Umberto Carbone)
Si effettua la valutazione ergonomica mediante esame posturale e quella della funzione ergovisiva mediante Ergovision in pazienti ambulatoriali o ricoverati in regime di Day Hospital o in lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria.

3. Ambulatorio di tossicologia occupazionale (Prof. Ivo Iavicoli)
Si effettua la valutazione dei rischi per la salute riferibili ad esposizione ad agenti chimici occupazionali ed ambientali.

4. Laboratorio di valutazione funzionale respiratoria (Dott. Aniello Galdi)   
Il laboratorio integra la valutazione clinico/funzionale del paziente con sospetta patologia respiratoria occupazionale e consiste nell’esame della funzione respiratoria e in test di provocazione bronchiale aspecifica dei principali volumi respiratori statici e dinamici in pazienti ambulatoriali o ricoverati in regime di Day Hospital o in lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria.

5. Laboratorio di audiometria professionale (Dott. Carmine Sbordone)
Si effettua la valutazione della funzione auditiva in relazione all’esposizione professionale a rumore in pazienti ambulatoriali o ricoverati in regime di Day Hospital o in lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria.

6. Ambulatorio di medicina del lavoro (Prof. Maurizio Manno)
Visite ed accertamenti specialistici di medicina del lavoro o di sorveglianza sanitaria dei lavoratori ai sensi del D.lgs 81/2008.

 

RETE FORMATIVA EXTRASEDE

La Rete formativa extrasede, ovvero all’esterno dell’AOU, è svolta in area territoriale nelle seguenti sedi:

  • Sovrintendenza Medica Regionale INAIL Campania (CDPR)

Lo specializzando assiste e partecipa, presso la sede CDPR-INAIL regionale, alla valutazione strumentale, diagnostica ed eziologica di soggetti con sospetta malattia professionale.

  • Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione INAIL Campania (CONTARP)

Lo specializzando assiste e partecipa alle tecniche di valutazione del rischio per i lavoratori da esposizione occupazionale ad agenti chimici.

  • ASL Napoli 1 (convenzione in corso)

Partecipazione ad attività istituzionale di sorveglianza sanitaria.

  • ASL Napoli 3 (convenzione in corso)

Partecipazione ad attività istituzionale dell’organo di vigilanza della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

  • Aziende pubbliche o private convenzionate con la Scuola

Lo specializzando partecipa ai sopralluoghi sul luogo di lavoro, alla valutazione del rischio, e alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori (incluso giudizio di idoneità e aggiornamento della cartella sanitaria).

  • Attività congressuale e presso altre sedi universitarie

Lo specializzando potrà approfondire argomenti e settori di proprio specifico interesse e, compatibilmente con la disponibilità di risorse e le esigenze di servizio, partecipare a corsi e congressi locali, nazionali o internazionali o frequentare altre sedi di formazione specialistica su temi specifici.

 

***

Ultimo Aggiornamento : 07 Settembre 2016



Visualizza Docenti e Programmazione