Terza Missione


La Terza Missione affianca le due principali funzioni dell'Università ( ricerca scientifica e formazione/didattica ) con il preciso mandato di diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e all' indirizzo culturale del territorio.

L'ANVUR ( Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca ), infatti, ha introdotto il concetto di Terza Missione come ''apertura verso il contesto socio-economico mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze'' , in una concezione più attuale che include oltre alle attività di valorizzazione economica della ricerca, anche iniziative dal valore socio-culturale ed educativo. L' Anvur ha tra i suoi compiti la valutazione delle attività di Terza Missione degli Atenei e dei Dipartimenti attraverso il Gev ( Gruppo di Valutazione degli Esperti ).
I campi di azione che definiscono la Terza Missione sono:

  •  diffondere la cultura scientifica e le conoscenze e competenze acquisite attraverso la ricerca.

  • la valorizzazione economica delle conoscenze ( proprietà intellettuale o industriale ), che comprende attività quali il trasferimento tecnologico e linserimento della popolazione studentesca nel mondo del lavoro ( imprenditorialità accademica );

  • il Public engagement ovvero l' impegno sociale e la divulgazione delle conoscenze , tutela della salute, formazione permanente, politiche per l' inclusione e la valorizzazione di beni artistici e culturali .

L'Ateneo federiciano, ed in particolare la Scuola di Medicina e Chirurgia realizza e promuove tantissime iniziative appartenenti a tale mission.


Scuola di Medicina e Chirurgia
Via S.Pansini 5, 80131 Napoli
Universita' degli Studi di Napoli Federico II