Il Neapolitan Brain Group


 
Il Neapolitan Brain Group (NBG) è un gruppo di confronto tra ricercatori di base e clinici dell'area napoletana (e, più in generale, campana), interessati allo studio della fisiologia e delle patologie del sistema nervoso. Il gruppo nasce nel 2015 su idea del Professor Ennio Del Giudice dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali (Sezione di Pediatria). Il gruppo vuole essere un'occasione di incontro, in un'atmosfera informale, per tutti gli appassionati di ricerca clinica e di base nel settore delle Neuroscienze che intendano migliorare la reciproca conoscenza e, per quanto possibile, esplorare momenti di collaborazione proficua con la finalità ultima di unire in una sorta di rete culturale tutti i Centri dell’area campana in cui si fanno clinica e/o ricerca di base dedicate allo studio della fisiologia e della patologia del sistema nervoso. Recentemente l’NBG si è anche costituito come associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di migliorare la propria offerta culturale. Il gruppo di confronto è aperto a tutti coloro che siano interessati alle tematiche di base ed applicate delle neuroscienze e, in particolare, ai giovani in formazione delle diverse Università ed Enti di Ricerca della Campania.
Fino al momento attuale l’NBG ha tenuto i seguenti meeting:
1° Meeting su invito, 4/6/2015, Dipartimento di Biotecnologie, Università di Napoli Federico II
2° Meeting su invito, 4/2/2016, Dipartimento di Biotecnologie, Università di Napoli Federico II
3° Meeting su invito, 28/4/2016, Dipartimento di Biotecnologie, Università di Napoli Federico
4° Meeting su invito, “Meccanismi molecolari, fisiopatologici e clinici nella neuroprotezione dell’ipossia neonatale”, 9/6/2016, Dipartimento di Biotecnologie, Università di Napoli Federico II
5° Meeting su call, 15/12/2016, CEINGE
6° Meeting su call, 14/12/2017, Stazione Zoologica Anton Dohrn
7° Meeting, Corso ECM “ Le malattie del sistema nervoso: basi patogenetiche e nuovi approcci terapeutici”, 31/5/2018, CESTEV, Università di Napoli Federico II.
8° Meeting su call, 13/12/2018, CESTEV, Università di Napoli Federico II.
9° Meeting: presso il Telethon Institute of Genetics And Medicine (Tigem), nella sede di Pozzuoli, si è svolto il primo meeting congiunto promosso da Ennio Del Giudice, Presidente del Neapolitan Brain Group e Andrea Ballabio, Direttore del Tigem. L’incontro è anche stato il IX meeting consecutivo organizzato dal Neapolitan Brain Group (NBG). Il programma dell’evento si è articolato in due sessioni, la prima al mattino e la seconda al pomeriggio, entrambe precedute da due letture magistrali, rispettivamente sul ruolo emergente dei condotti cellulari denominati TNTs (tunnelling nanotubes) tenuta da Chiara Zurzolo e sulle malattie neurodegenerative da proteinopatia tenuta da Vincenzo Alessandro Gennarino.

In queste riunioni hanno presentato i loro risultati più di 200 tra ricercatori di base, medici, dottorandi, postdoc, specializzandi, tirocinanti e tesisti delle Università e degli Enti di Ricerca della Campania.

L'iniziativa NBG gode del patrocinio morale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
La mailing list del gruppo conta ad oggi circa 300 membri.

La pandemia da Covid-19 ha impedito l’organizzazione di meeting in presenza nel corso dell’anno 2020. Per questo motivo, l’NBG ha promosso l’organizzazione e la diffusione di webinars il primo dei quali si è svolto il 30 giugno 2020 dal titolo: “ The dark side of the mood in the time of Covid-19 ed è stato tenuto dal Prof. Andrea de Bartolomeis, Professore di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II”.
Nel mese di dicembre 2020, in luogo del consueto meeting annuale, l’NBG ha organizzato un webinar con 3 seminari dal titolo: "Evolution of Brain cortex in mammals". I seminari sono stati tenuti da 3 ricercatori, Nereo Kalebic (Human Technopole Milano, Italia), Daniel Del Toro (Università' di Barcellona, Spagna) e Christina Kyrousi (Max Planck Institute, Munich, Germany), che hanno relazionato sullo sviluppo della corteccia celebrale e della sua girificazione dal punto di vista evolutivo, cellulare ed infine patologico-molecolare.

     
PAGINA WEB : Il gruppo ha una pagina web dedicata (http://www.neapolitanbraingroup.it),
PAGINA FaceBook : una pagina Facebook (https://www.facebook.com/NBG2000/)
PAGINE UNINA : e diverse volte è stato oggetto di attenzione da parte del Magazine F2 di UNINA come riportato negli esempi seguenti:
https://www.unina.it/-/12300029-gruppo-di-confronto-nbg-neapolitan-brain-group
http://www.unina.it/-/13439443-5-meeting-del-neapolitan-brain-group
http://www.unina.it/-/18143154-viii-meeting-del-neapolitan-brain-group-    


Scuola di Medicina e Chirurgia
Via S.Pansini 5, 80131 Napoli
Universita' degli Studi di Napoli Federico II